Obiettivi Strategici

OS1 Favorire l’offerta di turismo responsabile ed esperienziale sostenendo processi di creazione e sviluppo di imprese

Al fine di raggiungere questo obbiettivo specifico sono stati individuati e dimensionati appositi interventi destinati alla creazione e allo sviluppo di impresa nei sistemi produttivi locali sostenibili. A connotarli organicamente sono l’alto contenuto innovativo e la capacità di qualificare ed arricchire  l’ offerta di viaggio esperienziale e la conoscenza delle culture locali.

OS2 Sostenere la attrattività e competitività del territorio attraverso l’aggregazione d’impresa e la condivisione di spazi e servizi comuni

L’obbiettivo trova la sua declinazione nella creazione di un sistema dinamico di interazione tra i sistemi produttivi locali e le comunità che condividono occasioni stabili e strutturate di cross innovation, ambienti collaborativi e spazi promozionali integrati che facilitino l’azione secondo la cultura di rete

OS3 Migliorare la fruibilità turistica delle risorse territoriali e del patrimonio naturale e culturale

La declinazione di questo obbiettivo è scandita dalla realizzazione di interventi per rendere socialmente  più fruibili i beni culturali e ambientali nonché  gli adeguamenti per ospitare eventi pubblici. Rientra in tale obbiettivo la necessità di integrare e valorizzare gli itinerari a mobilità lenta che legano il territorio ai parchi nazionali e regionali che delimitano l’area GAL.

OS4 Capitale sociale – Contribuire all’accrescimento delle competenze degli operatori e della comunità locale

Questo obbiettivo si traduce in interventi capaci di attivare comunità di pratiche e di apprendimento locale che condividono conoscenze ed informazioni in una logica di apprendimento continuo attraverso la consapevolezza delle proprie conoscenze e di quelle degli altri. Possono essere sia virtuali che fisici. Consistono in incontri, workshop, laboratori e attività dimostrative, visite.

La strategia mira ad incrementare l’attrattività del territorio in termini di giovani, imprenditori e  visitatori. In particolare la strategia Fior di olivi si rivolge a:

  • giovani che troveranno nella disponibilità degli ambienti e delle misure di supporto allo sviluppo delle idee imprenditoriali, l’occasione per ritornare sul territorio o restarci sviluppando nuove  attività economiche;
  • imprenditori che attraverso le collaborazioni intra ed intersettoriali riusciranno a migliorare i servizi turistici e integrare il loro reddito;
  • viaggiatori nazionali ed internazionali, con una particolare propensione al turismo culturale, ambientale ed enogastronomico.

Si riportano di seguito gli indicatori  di risultato cumulativi di tutte le azioni del PAL. A tal riguardo si precisa che nelle schede presenti nel capitolo 5, saranno dettagliatamente specificati i riferimenti agli indicatori di realizzazione e di risultato per ciascuna azione e per ciascun intervento. Gli indicatori illustrati si riferiscono alle disposizioni normative del lead-fund FEASR relative al Reg. UE 808/14 (Allegato IV)