AZIONE 2

SISTEMA TURISTICO RESPONSABILE DELLA COMUNITÀ FIOR D’OLIVI

Uno dei passaggi chiave per la costruzione di una offerta integrata turistica del territorio è quello di supportare processi aggregativi tra gli attori della comunità locale. Creare e rafforzare collaborazioni e reti fra imprese, nonché tra imprese, organismi associativi ed enti pubblici, che condividono uno stesso obiettivo. A tal fine l’azione 2 mira a sviluppare ambienti e servizi comuni promossi da aggregazioni di imprese e/o enti pubblici che concorrono a costruire e valorizzare una innovativa offerta integrata di esperienze culturali alla base della caratterizzazione del sistema turistico responsabile Fior di olivi. Detta finalità è declinata in tre aspetti: i) innovazione tecnologica per far conoscere e valorizzare in forma integrata l’offerta del territorio; ii)innovazione sociale intesa come iniziative collettive di valorizzazione del bene comune materiale ed immateriale, con particolare attenzione agli aspetti di integrazione sociale; iii)innovazione ambientale per rendere più ecocompatibile sistemi produttivi e territorio.

La strategia che si intende attuare con la seguente azione è quella di attivare in primo luogo attraverso sistemi imprenditoriali locali (agroalimentare, artigianato, turismo, cultura e creatività, ecc), il processo di costruzione del sistema turistico integrato.

L’azione risponde all’obiettivo OS2 Sostenere la attrattività e competitività del territorio attraverso l’aggregazione d’impresa e la condivisione di spazi e servizi comuni coerente al fabbisogno F2 “necessità di fare rete”.

BANDI APERTI

INTERVENTI

RESPONSABILE

Antonio Tempesta
Tel. 080.8830542
Email: info@galnuovofiordolivi.it
Pec: galnuovofiordolivi@pec.it