Il GAL Fior d’Olivi a “Spaccanoci” con il Progetto di cooperazione “Corto Circuito dei contadini”

Sabato 5 e domenica 6 aprile 2014, le imprese agricole della rete di Campagna Amica allestiranno in Piazza Garibaldi, a Noci, il “Mercato dei Cibi d’Italia”. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Noci, vede il patrocinio del Gal Terre di Murgia. Nel fitto calendario di eventi spicca “SPACCANOCI”, la gara podistica aperta anche ad atleti diversamente abili, giunta quest’anno alla XVII edizione, e prevista per domenica 6 aprile. Tra le finalità dell’evento, quella di promuovere il binomio tra agricoltura e salute, corretta alimentazione e sport, oltre che di diffondere buone pratiche per la riduzione e la gestione dei rifiuti, incoraggiando comportamenti individuali “sostenibili”. Per ulteriori informazioni sulla kermesse si rimanda al sito www.puglia.coldiretti.it.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il progetto di cooperazione “CORTO CIRCUITO DEI CONTADINI”, di cui il GAL Terre di Murgia è capofila, in partneratiato con altri 11 GAL.  Tale progetto intende valorizzare la filiera corta e il km 0, promuovendo e sostenendo un rapporto più diretto tra i produttori agricoli e i fruitori dei prodotti stessi.

Sabato mattina, 5 aprile, presso il Chiostro delle Clarisse, alle ore 10,00, si svolgerà  il convegno “Coltiviamo la salute: Gens Sana in Corpore Sano”, a cui prenderanno parte Vito Dibenedetto, Presidente del GAL Terre di Murgia, Domenico Nisi, il sindaco di Noci,  Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT, Alfonso Cavallo, vicepresidente Coldiretti Puglia, Ferdinando Amendola,  nutrizionista e medico dello sport, e Fabrizio Nardoni, Assessorre alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento