Il GAL, pur essendo costituito nella forma giuridica di diritto privato, nell’attuazione del PSL non persegue finalità di lucro ma di pubblico interesse.
Quali sono le funzioni del GAL Fior D’Olivi:
- sensibilizzazione della popolazione locale e degli operatori in ordine alle problematiche dello
- promozione e divulgazione del PSL sul territorio. A tal fine si raccomanda l’adozione di idonei strumenti di comunicazione e l’organizzazione di periodici incontri con la popolazione;
- predisposizione e definizione dei bandi di gara e degli atti consequenziali;
- selezione di progetti ammissibili al finanziamento, nel rispetto delle norme sulla trasparenza e sul principio delle pari opportunità;
- adempimenti procedurali inerenti all’avvio dei progetti finanziati ;
- coordinamento delle attività legate all’attuazione del PSL;
- monitoraggio relativo all’avanzamento dei progetti (finanziario, procedurale e fisico);
- rendicontazione delle spese;
- sviluppo rurale;
- sorveglianza, nel corso di tutta la durata del Piano, su tutte le attività svolte da fornitori e destinatari del GAL e sul rispetto degli obblighi da questi assunti;
- controllo tecnico-amministrativo, in itinere ed ex post, delle attività realizzate nell’ambito del PS;
- istituzione di un sistema contabile che consenta di individuare univocamente le operazioni contabili legate all’attuazione degli interventi finanziati nell’ambito del PSL e che sia coerente con le disposizioni in materia di verifiche e controlli;
- esecuzione dei pagamenti a seguito delle richieste effettuate e delle verifiche svolte e comunicazione degli esiti delle stesse;
- partecipazione alla rete rurale regionale e nazionale. La partecipazione comporta l’obbligo di mettere a disposizione tutte le informazioni necessarie sulle azioni in corso o realizzate e sui risultati conseguiti nonché la partecipazione alle varie attività organizzate dalla Rete.
- operatori e della popolazione locale.
Il GAL è responsabile:
- della programmazione dell’iniziativa e della regolare gestione dei contributi;
- della conformità degli interventi, oggetto di finanziamento, alle disposizioni del Trattato UE e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, ivi comprese quelle riguardanti le regole di concorrenza, le norme concernenti l’aggiudicazione di appalti pubblici, la tutela ed il miglioramento dell’ambiente, nonché l’eliminazione delle ineguaglianze, e la promozione della parità tra uomini e donne;
- dell’efficiente e rapida esecuzione degli interventi;
- della compatibilità degli interventi proposti con le disposizioni a tutela dell’ambiente e del territorio e dei danni arrecati a terzi ed all’ambiente nella realizzazione degli interventi previsti dal Piano;
- della regolare organizzazione di un sistema di archiviazione della documentazione tecnica ed amministrativa afferente alle singole iniziative previste nel PSL, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale e nelle presenti Disposizioni Attuative;
- della correttezza delle informazioni fornite ai fini del monitoraggio finanziario, fisico e procedurale.
- della regolare organizzazione di un sistema di archiviazione della documentazione tecnica ed amministrativa afferente alle singole iniziative previste nel PSL, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale e nelle presenti Disposizioni Attuative;
- della correttezza delle informazioni fornite ai fini del monitoraggio finanziario, fisico e procedurale.
Il GAL, nello svolgimento dei propri compiti, si obbliga a:
- rispettare i principi e le disposizioni contenute nelle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali;
- rispettare gli obiettivi e le specifiche previsioni del programma, oltre che la normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti;
- aprire un conto corrente dedicato alle attività finanziate con l’Asse 4 Leader dando comunicazione degli estremi all’Amministrazione Regionale per l’esecuzione degli accertamenti e controlli da parte dell’Amministrazione (contratto di apertura, estratti conto, ecc);
- inviare agli uffici competenti, secondo le scadenze prefissate e le modalità previste, i rapporti di monitoraggio relativi agli impegni, alle spese e alle realizzazioni effettuate;
- inviare l’attestazione delle spese effettivamente sostenute e quietanzate nel periodo di riferimento, a valere sul programma, dichiarandone la conformità ai fini della certificazione di spesa e della domanda di pagamento;
- assicurare la puntuale conservazione della documentazione nei tempi e nei modi previsti dalla normativa;
- custodire e mettere in sicurezza i documenti giustificativi delle operazioni ammesse a finanziamento nell’ambito del PSL conformemente a quanto previsto dall’art. 72 del Reg. (CE) n. 1698/05 per un periodo minimo di cinque anni successivamente al pagamento da parte di AGEA-OP del saldo dell’intervento comunitario sul PSL , ferme restando le disposizioni nazionali in materia. La documentazione predetta dovrà essere messa a disposizione dell’Amministrazione Regionale in qualsiasi momento;
- condurre le verifiche sulle operazioni cofinanziate, informando l’Amministrazione Regionale delle attività di verifica svolte, dei risultati delle verifiche e delle misure prese in ordine alle discrepanze rilevate;
- garantire alle strutture competenti (Autorità di Gestione, Responsabile di Asse, AGEA-OP, Commissioni di controllo, Soggetti Attuatori etc.), l’accesso a tutta la documentazione amministrativa tecnica e contabile, nonché garantire l’accesso al Valutatore indipendente del PSR Puglia a tutti i documenti necessari alla valutazione del programma in parola;
- implementare la pista di controllo per ciascuna operazione cofinanziata, secondo le specifiche e i tempi indicati dall’Amministrazione Regionale;
- garantire una pubblicizzazione degli interventi conformemente a quanto previsto dal piano di comunicazione, dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale. Inoltre il GAL ha l’obbligo di illustrare in manifestazioni pubbliche, da tenersi annualmente all’inizio di ciascun esercizio finanziario, le risultanze degli interventi attuati nell’annualità precedente ed il programma delle attività da svolgere nel nuovo esercizio per perseguire le finalità del PSL;
- verificare, laddove se ne presentino le condizioni, che per ciascun beneficiario il cui finanziamento è accordato conformemente alla regolade minimis, il cumulo degli aiuti concessi non sia superiore all’importo previsto dalla normativa vigente su un periodo di tre anni.
Nello svolgimento del proprio ruolo, pertanto, il GAL ricopre due fondamentali categorie di funzioni:
1- Gestione delle risorse finanziarie, attraverso:
- supporto tecnico, istruttoria tecnico-amministrativa, valutazione e impegno di spesa sugli
- interventi, sia materiali sia immateriali;
- accertamenti di regolare esecuzione degli interventi;
- erogazione degli incentivi;
- coordinamento e supervisione di tutte le attività;
- monitoraggio continuo delle attività;
- redazione ed eventuali adeguamenti della Strategia di Sviluppo Locale;
- rendicontazione della spesa.
2- Iniziative collettive di animazione e supporto per lo sviluppo dell’area, attraverso:
- azioni di sensibilizzazione della popolazione e degli operatori locali;
- promozione e divulgazione della Strategia di Sviluppo Locale sul territorio;
- attività di promozione del territorio e dello sviluppo delle imprese;
- eventuali proposte di adeguamento del Piano;
- eventuale realizzazione diretta di interventi particolari i cui risultati sono a favore degli