Il GAL, pur essendo costituito nella forma giuridica di diritto privato, nell’attuazione del PSL non persegue finalità di lucro ma di pubblico interesse.

Quali sono le funzioni del GAL Fior D’Olivi:

  • sensibilizzazione  della  popolazione  locale  e  degli  operatori  in  ordine  alle  problematiche  dello
  • promozione e divulgazione del PSL sul territorio. A tal fine si raccomanda l’adozione di idonei strumenti di comunicazione e l’organizzazione di periodici incontri con la popolazione;
  • predisposizione e definizione dei bandi di gara e degli atti consequenziali;
  • selezione di progetti ammissibili al finanziamento, nel rispetto delle norme sulla trasparenza e sul principio delle pari opportunità;
  • adempimenti  procedurali  inerenti  all’avvio  dei  progetti  finanziati ;
  • coordinamento delle attività legate all’attuazione del PSL;
  • monitoraggio relativo all’avanzamento dei progetti (finanziario, procedurale e fisico);
  • rendicontazione delle spese;
  • sviluppo rurale;
  • sorveglianza,  nel  corso  di  tutta  la  durata  del  Piano,  su  tutte  le  attività  svolte  da  fornitori  e destinatari del GAL e sul rispetto degli obblighi da questi assunti;
  • controllo  tecnico-amministrativo,  in  itinere  ed  ex  post,  delle  attività  realizzate  nell’ambito  del PS;
  • istituzione  di  un  sistema  contabile  che  consenta  di  individuare  univocamente  le  operazioni contabili legate all’attuazione degli interventi finanziati nell’ambito del PSL e che sia coerente con le disposizioni in materia di verifiche e controlli;
  • esecuzione  dei  pagamenti  a  seguito  delle  richieste  effettuate  e  delle  verifiche  svolte  e comunicazione degli esiti delle stesse;
  • partecipazione  alla  rete  rurale regionale e nazionale.  La  partecipazione  comporta  l’obbligo  di  mettere  a  disposizione tutte le informazioni necessarie sulle azioni in corso o realizzate e sui risultati conseguiti nonché la partecipazione alle varie attività organizzate dalla Rete.
  • operatori e della popolazione locale.

 

Il GAL è responsabile:

  • della programmazione dell’iniziativa e della regolare gestione dei contributi;
  • della conformità degli interventi, oggetto di finanziamento, alle disposizioni del Trattato UE e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, ivi comprese quelle riguardanti le regole di concorrenza, le norme concernenti l’aggiudicazione di appalti pubblici, la  tutela  ed  il  miglioramento  dell’ambiente,  nonché  l’eliminazione  delle  ineguaglianze,  e  la promozione della parità tra uomini e donne;
  • dell’efficiente e rapida esecuzione degli interventi;
  • della  compatibilità  degli  interventi  proposti  con  le  disposizioni  a  tutela  dell’ambiente  e  del territorio e dei danni arrecati a terzi ed all’ambiente nella realizzazione degli interventi previsti  dal Piano;
  • della regolare organizzazione di un sistema di archiviazione della documentazione tecnica ed amministrativa  afferente  alle  singole  iniziative  previste  nel  PSL,  nel  rispetto  della  normativa comunitaria, nazionale e regionale e nelle presenti Disposizioni Attuative;
  • della  correttezza  delle  informazioni  fornite  ai  fini  del  monitoraggio  finanziario,  fisico  e procedurale.
  • della regolare organizzazione di un sistema di archiviazione della documentazione tecnica ed amministrativa  afferente  alle  singole  iniziative  previste  nel  PSL,  nel  rispetto  della  normativa comunitaria, nazionale e regionale e nelle presenti Disposizioni Attuative;
  • della  correttezza  delle  informazioni  fornite  ai  fini  del  monitoraggio  finanziario,  fisico  e procedurale.

Il GAL, nello svolgimento dei propri compiti, si obbliga a:

  • rispettare  i  principi  e  le  disposizioni  contenute  nelle  disposizioni  comunitarie,  nazionali  e regionali;
  • rispettare  gli  obiettivi  e  le  specifiche  previsioni  del  programma,  oltre  che  la  normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti;
  • aprire  un  conto  corrente  dedicato  alle  attività  finanziate  con  l’Asse  4  Leader  dando comunicazione degli estremi all’Amministrazione Regionale per l’esecuzione degli accertamenti e controlli da parte dell’Amministrazione (contratto di apertura, estratti conto, ecc);
  • inviare agli uffici competenti, secondo le scadenze prefissate e le modalità previste, i rapporti di monitoraggio relativi agli impegni, alle spese e alle realizzazioni effettuate;
  • inviare  l’attestazione  delle  spese  effettivamente  sostenute  e  quietanzate  nel  periodo  di riferimento, a valere sul programma, dichiarandone la conformità ai fini della certificazione di spesa e della domanda di pagamento;
  • assicurare la puntuale conservazione della documentazione nei tempi e nei modi previsti dalla normativa;
  • custodire  e  mettere  in  sicurezza  i  documenti  giustificativi  delle  operazioni  ammesse  a finanziamento nell’ambito del PSL conformemente a quanto previsto dall’art. 72 del Reg. (CE) n.  1698/05  per  un  periodo  minimo  di  cinque  anni  successivamente  al  pagamento  da  parte  di AGEA-OP  del  saldo  dell’intervento  comunitario  sul  PSL ,  ferme  restando  le  disposizioni nazionali  in  materia.  La  documentazione  predetta  dovrà  essere  messa  a  disposizione dell’Amministrazione Regionale in qualsiasi momento;
  • condurre  le  verifiche  sulle  operazioni  cofinanziate,  informando  l’Amministrazione  Regionale delle attività di verifica svolte, dei risultati delle verifiche e delle misure prese in ordine alle discrepanze rilevate;
  • garantire  alle  strutture  competenti  (Autorità  di  Gestione,  Responsabile  di  Asse,  AGEA-OP, Commissioni  di  controllo,  Soggetti  Attuatori  etc.),  l’accesso  a  tutta  la  documentazione amministrativa  tecnica  e  contabile,  nonché  garantire  l’accesso  al  Valutatore  indipendente  del PSR Puglia a tutti i documenti necessari alla valutazione del programma in parola;
  • implementare la pista di controllo per ciascuna operazione cofinanziata, secondo le specifiche e i tempi indicati dall’Amministrazione Regionale;
  • garantire una pubblicizzazione degli interventi conformemente a quanto previsto dal piano di comunicazione, dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale. Inoltre il GAL ha l’obbligo di illustrare in manifestazioni pubbliche, da tenersi annualmente all’inizio di ciascun esercizio finanziario, le risultanze degli interventi attuati nell’annualità precedente ed il programma delle attività da svolgere nel nuovo esercizio per perseguire le finalità del PSL;
  • verificare,  laddove  se  ne  presentino  le  condizioni,  che  per  ciascun  beneficiario  il  cui finanziamento è accordato conformemente alla regolade minimis, il cumulo degli aiuti concessi non sia superiore all’importo previsto dalla normativa vigente su un periodo di tre anni.

Nello svolgimento del proprio ruolo, pertanto, il GAL ricopre due fondamentali categorie di funzioni:

1- Gestione delle risorse finanziarie, attraverso:

  • supporto  tecnico,  istruttoria  tecnico-amministrativa,  valutazione  e  impegno  di  spesa  sugli
  • interventi, sia materiali sia immateriali;
  • accertamenti di regolare esecuzione degli interventi;
  • erogazione degli incentivi;
  • coordinamento e supervisione di tutte le attività;
  • monitoraggio continuo delle attività;
  • redazione ed eventuali adeguamenti della Strategia di Sviluppo Locale;
  • rendicontazione della spesa.

2- Iniziative collettive di animazione e supporto per lo sviluppo dell’area, attraverso:

  • azioni di sensibilizzazione della popolazione e degli operatori locali;
  • promozione e divulgazione della Strategia di Sviluppo Locale sul territorio;
  • attività di promozione del territorio e dello sviluppo delle imprese;
  • eventuali proposte di adeguamento del Piano;
  • eventuale realizzazione diretta di interventi particolari i cui risultati sono a favore degli