Credito alle imprese, incontro tra imprenditori ed operatori finanziari

Il Gal Fior d’Olivi ha organizzato l’incontro, giovedì pomeriggio, presso la Sala Eco Flower del Mercato dei Fiori di Terlizzi

Numerosi imprenditori e tecnici del settore, ieri pomeriggio (giovedì 19 luglio, ndr), hanno partecipato al seminario informativo “Diamo credito alle imprese”, organizzato a Terlizzi dal Gal Fior d’Olivi, in collaborazione con CreditAgri Italia.

Al centro dell’incontro, le possibilità di investimento per le imprese e le esigenze di credito, che in un momento difficile come quello attuale rappresentano un importante salvagente per chi ha voglia di spendere le proprie capacità, intellettive e finanziarie, sul territorio.

Vincenzo Bisaccia, responsabile Divisione Puglia CreditAgri, e Gaetano Padolecchia, Specialista Confidi Direzione Network Sud per Unicredit S.p.A., si sono soffermati anche sul nuovo pacchetto da 100 milioni di euro varato dalla Regione Puglia contro la stretta del credito.

Il Direttore Tecnico del GAL Fior d’Olivi, Oronzo Amorosini, ha illustrato la situazione attuale sul territorio, analizzando i punti di forza e di debolezza sia del sistema creditizio che del sistema delle Piccole e Medie Imprese.
Vincenzo Bisaccia ha approfondito il ruolo dei Confidi come strumento di supporto e di consulenza agli imprenditori agricoli e ai loro tecnici nell’accesso al credito, nella pianificazione finanziaria e nel rapporto con gli istituti di credito.

Gaetano Padolecchia, nel suo intervento, ha evidenziato “il rapporto di collaborazione tra Confidi e istituti di credito e la particolare attenzione dedicata alla valutazione dei progetti di investimento presentati dalle imprese”.
Inoltre, Padolecchia si è soffermato su alcuni strumenti, quali Start Up e Titolo II, a disposizione dei cittadini per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese sul territorio.    

Soddisfatto del confronto il Vice Presidente Vicario del Gal Fior d’Olivi, Giuseppe Scagliola: “In questo momento di grave crisi economica e finanziaria che coinvolge imprese, banche e istituzioni, la migliore risposta risiede nella capacità di fare sistema, affinchè ognuno, per la propria specifica competenza, possa contribuire con propri strumenti ad una migliore prospettiva per il futuro delle imprese”.

“Quanto al pacchetto varato dalla Regione Puglia ritengo sia opportuno chiedere una modifica all’accordo siglato con le banche e i Confidi, affinchè venga inserita una deroga sulla destinazione delle risorse anche per il settore agricolo, di fatto escluso dalla possibilità di utilizzo”, ha sottolineato Scagliola.

Un diretto contributo al buon esito dell’incontro è stato offerto, infine, dall’intervento di Luisa Musaio Somma, Assessore con delega alla Floricoltura, Mercato Floricolo ed Accesso ai Finanziamenti Comunitari del Comune di Terlizzi.
Terlizzi, 20 luglio 2012

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento