Al debutto GAL IN TOUR: opportunità per lo sviluppo rurale

“Il mondo rurale per l’innovazione dell’offerta turistica locale”: questo il tema del primo convegno nato dall’iniziativa di otto Gruppi di Azione Locale pugliesi che si danno appuntamento venerdì prossimo, 18 novembre, a Bisceglie.

L’obiettivo è quello di mettere a sistema gli strumenti e le risorse offerti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia secondo criteri innovativi che diano un concreto slancio all’economia rurale favorendo processi di sviluppo nei territori.

Nella prima delle otto giornate studio, partendo dalle misure 311 – azione 1 e 313 – azioni 4 e 5 che finanziano gli agriturismi, la commercializzazione e le strutture per la piccola ricettività, si approfondiranno i temi del turismo rurale che in una Regione come la Puglia, meta di un turismo sempre più attento ed esigente, sono di grande attualità.

Il programma del convegno prevede in mattinata i saluti istituzionali dell’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, e di Gabriele Papa Pagliardini, Autorità di Gestione del Piano di Sviluppo Rurale, oltre che del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, di Sergio Paolo Silvestris, Europarlamentare della Commissione Agricoltura, e di Carlo Verde, Presidente del GAL Ponte Lama.

Gianni Porcelli, Direttore del GAL Ponte Lama che coordina l’iniziativa, introdurrà le misure e i finanziamenti per il turismo rurale. Saranno poi illustrati tanti altri aspetti, tra cui la normativa e l’inquadramento fiscale per la piccola ricettività.

Dopo un buffet di degustazione si riprende nel pomeriggio, alle 15.30, quando si entrerà nel merito delle tipologie di turismo rurale con esperti di turismo di atmosfera, sostenibile e marketing territoriale. Tra i casi studio, l’albergo diffuso Santu Lussurgiu in Sardegna: l’esempio di una integrazione ben riuscita tra turismo sostenibile ed economia locale.

Questo incontro sarà moderato dal direttore tecnico del GAL FIOR D’OLIVI, Oronzo Amorosini.

In serata, nell’ambito della manifestazione “Calici nel Borgo Antico”, che animerà le vie del centro storico di Bisceglie, sarà allestita “la GALleria dei territori” dove ciascuno degli otto GAL partecipanti porterà un pezzetto del proprio territorio tra assaggi, aziende e mestieri.

Con l’iniziativa “GAL IN TOUR- Opportunità per lo sviluppo rurale”, i Gruppi di Azione Locale intendono migliorare ulteriormente la conoscenza delle loro attività e dei bandi per offrire a tutti i potenziali beneficiari la possibilità di cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti. Risorse che correttamente impiegate costituiscono il perno di operazioni davvero efficaci per l’agricoltura e per migliorare la qualità della vita nei territori rurali.

Il programma è consultabile on line all’indirizzo https://www.galnuovofiordolivi.it/oldsite/documentazione/documenti-gal-fior-dolivi/ e sui siti degli altri GAL che partecipano all’iniziativa.

Info: 080.3512534 – comunicazione@galnuovofiordolivi.it/oldsite

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento