EVENTO SUL TERRITORIO – Mostra “Giacomo Gesmundo. La donna, volti e risvolti”

Mostra “Giacomo Gesmundo. La donna, volti e risvolti”. Un itinerario attraverso i libri e l’arte.
Terlizzi, Biblioteca Comunale “Luigi Marinelli Giovene”, 17-31 maggio 2012.
Inaugurazione: giovedì 17 maggio 2012, ore 18
Presentazione: dott. Mario Volpe, Commissario Straordinario; dott. Vito Bernardi, Direttore della Biblioteca Comunale

Nel prestigioso Salone de Paù della Biblioteca Comunale di Terlizzi Giacomo Gesmundo presenta circa quaranta sculture ispirate al tema della donna. Accanto alle sculture i visitatori troveranno altrettanti libri scelti per la loro analogia al tema presentato dalle opere d’arte, in un dialogo ideale tra letteratura e arti visive: quasi un incoraggiamento alla “lettura”
dell’opera scultorea e alla “visione” delle immagini proposte dai capolavori letterari. La manifestazione rientra nelle iniziative proposte dalla Biblioteca Comunale per il “Maggio dei libri 2012” (www.ilmaggiodeilibri.it).

Giacomo Gesmundo nasce a Terlizzi, in Terra di Bari, nel 1951. L’arte è sempre stata la sua passione: sin da piccolo vi si dedica con assiduità e impegno. Inizia con la pittura. la sua prima mostra risale al 1985 nelle sale della ProLoco di Terlizzi. In seguito partecipa a vari concorsi e mostre, conseguendo premi e consensi. Nel 1995 vince un concorso di arte plastica, accorgendosi che la scultura è per lui la tecnica artistica più appagante. Da quella data si dedica con costanza alle realizzazioni di figure presepiali in terracotta, carta, legno, stoffa, meritando riconoscimenti in Italia e all’estero. Riceve l’onorificenza di cavaliere al merito artistico nel dicembre del 2009. Negli ultimi anni si dedica alla scultura in terracotta. Le sue
ultime creazioni sono state esposte alla Prefettura di Bari, a Bologna in Palazzo Caprara, a Casa Betania a Terlizzi e, in ultimo, nel Salone de Paù della Biblioteca Comunale di Terlizzi.

Biblioteca Comunale
via Marconi, 37 – Terlizzi
www.bibliotecaterlizzi.it
info: 080.3517577

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento